Configurare aliquote e tasse in WooCommerce

Configurare aliquote, tasse e imposte sui prodotti in WooCommerce è un processo abbastanza semplice, che richiede solo alcuni piccoli accorgimenti in base al vostro settore merceologico.

WooCommerce è una piattaforma progettata a misura di utente, infatti già in fase di installazione, ci chiede se vogliamo applicare le imposte di vendita, e imposta l’aliquota di default della nazione del negozio (nel nostro caso IVA al 22%). I configuratore inoltre ci chiede se vogliamo inserire i prezzi comprensivi di imposta o al netto.

Solitamente la prassi è quella di inserire i prezzi comprensivi di imposte nell’ecommerce B2C (business to consumer, vendita al dettaglio per intenderci). Mentre nel B2B (business to business) è più comune vedere i prezzi al netto di imposte.

imposte configurazione WooCommerce
Imposte in fase di configurazione di WooCommerce

Nello scenario in cui il vostro negozio online venda prodotti solo con IVA al 22%, probabilmente non ci saranno altre operazioni da eseguire. Tutti i prodotti che andrete a creare includeranno l’aliquota standard (IVA al 22%) e le imposte verranno quindi applicate al cliente in base al suo paese.

WooCommerce prezzi iva inclusa

Se per un errore di configurazione avete impostato i prezzi al netto di IVA e volete modificare questa impostazione, potrete farlo in WooCommerce > Impostazioni > Imposta selezionando “Sì, voglio inserire i prezzi comprensivi di imposte”

tasse woocommerce

Gestione di più aliquote su WooCommerce

Esistono molte categorie di vendita che richiedono aliquote differenti in base al prodotto venduto. Ci sono prodotti “esenti IVA” o prodotti con aliquote differenti (ad esempio al 4% per alcuni tipi di alimenti). In questo caso dovremo creare più aliquote ed applicarle al prodotto, vediamo come!

Nel box di testo Aliquote Addizionali possiamo aggiungere nuove aliquote semplicemente creando una nuova riga con il nome della tassa (es. Iva 4).

Successivamente bisognerà salvare, e la nuova aliquota comparire nel menu superiore assieme alle altre aliquote pre-esistenti.

A questo punto basterà cliccare sulla nuova aliquota e configurarla regolarmente con i pochi dati necessari.

Infine,per associare l’aliquota al prodotto, dovrete selezionarlo in fase di creazione del prodotto stesso nel box dedicato ai dati di prodotto, nella tab Generale.

Una volta configurate correttamente le tasse su WooCommerce, siete pronti per concentrarvi su marketing, vendite e tutti gli altri aspetti da curare per raggiungere la piena operatività del vostro business online.

2 COMMENTI

  1. Buongiorno Francesco, complimenti per la chiarezza e per il tuo sito. Una domanda se posso, che tu sappia esiste la possibilità di impostare listini-prezzo differenziati a seconda del Paese di acquisto/spedizione con woocommerce? Grazie per la risposta che mi potrai dare. Alessandra

    • Ciao Alessandra,

      sono contento che le nostre guide ti siano di aiuto.

      Per questo tipo di funzionalità, il miglior consiglio che posso darti è di rivolgerti ad uno sviluppatore. Ci sono molte tipologie di approccio ad un esigenza specifica come la tua.

      Un salutone,
      Francesco

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here