Disponibile da oggi WooCommerce 3.0, ecco tutte le novità

Dopo mesi di lavoro degli sviluppatori di Automattic e dell’intera community WordPress, è finalmente disponibile WooCommerce 3.0. In realtà questa release avrebbe dovuto essere la 2.7, ma si è deciso all’ultimo di cambiare il sistema di rilascio passando a SemVer ovvero un sistema di versioning semantico che lascia quindi intendere che la 3.0 è una versione ricca di novità!

Ma veniamo a noi, e sveliamo le novità di WooCommerce 3.0

Gran parte delle caratteristiche sono dedicate agli sviluppatori, ma ci sono molte funzioni subito fruibili da tutti gli utenti.

Nuova galleria immagini nelle schede prodotto

Sicuramente la funzione che tutti stavano aspettano è la nuova gallery. Quella di WooCommerce era sinceramente obsoleta e specialmente sui dispositivi mobili lasciava molto a desiderare.

La nuova gallery ha un design decisamente più moderno, ma soprattutto le funzioni di swipe e zoom.

Eccovi la nuova galleria in azione:

Prestazioni migliorate

Nel mondo delle vendite online le performance contano, e gli sviluppatori di WooCommerce lo sanno. WooCommerce 3.0 ha molto migliorie “sottoscocca” che renderanno la vita più semplice specialmente a che gestisce negozio con molti prodotti e molti ordini quotidiani.

Grazie ad un piccolissimo delay nell’invio delle notifiche di ordine, le performance di checkout sono migliorate fino al 50% (almeno in fase di test).

Gestione dei codici sconto semplificata

Le opzioni di sconto nella precedente versione di WooCOmmerce potevano causare confusione. La 3.0 riduce le opzioni disponibili negli conti percentuali, semplificando la gestione e l’impostazione dei coupon.

Le altre novità sono perlopiù orientate agli sviluppatori, ma hanno una rilevanza fortissima che nella maggior parte dei casi si tradurrà in aggiornamenti del vostro tema e delle estensioni WooCommerce che utilizzate:

  • Nuove classi CRUD per una migliore gestione delle operazioni Create, Read, Update, Delete
  • Nuovo sistema di logging migliorato
  • Nuova API (olè!) e nuova interfaccia in linea di comando (CLI)
  • nuova e migliorata gestione su WordPress Multisite
  • possibilità di ordinare tasse e aliquote automaticamente

Come effettuare l’aggiornamento

So che non vedete l’ora di eseguire l’aggiornamento e godere delle nuove funzioni, ma mi raccomando, seguite sempre le regole d’oro:

  1. fate un backup dei file e del database, per poter effettuare un ripristino nel caso qualcosa vada storto
  2. testate gli aggiornamenti su un clone del portale (area di staging)
  3. verificate le operazioni più comuni in area di staging (effettuate rdini, provate ad evaderli, caricate nuovi prodotti)
  4. infine, se tutti i test hanno avuto esito positivo, potete aggiornare definitivamente il vostro sito in produzione

Benvenuto WooCommerce 3.0!

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here