Shopify, opinioni e recensioni di chi lo conosce meglio: i negozianti

Se vuoi iniziare la tua attività di vendita online ed avviare il tuo e-commerce, Shopify è sicuramente un’ ottima scelta. Grazie alla semplicità del suo uso, è una soluzione adottata da parecchie piccole e medie imprese.

Ma chi meglio di coloro che già hanno scelto e utilizzano Shopify per le vendite online può darti un’opinione utile e realistica?

Abbiamo per questo scelto di porre delle spefiche domande ad alcuni negozianti che da tempo hanno scelto la piattaforma. Queste domande vi aiuteranno ad avere una visione pratica sul suo uso ed il suo funzionamento.

Ecco le domande che abbiamo scelto di porre:

  1. Da quanto tempo fate e-commerce?
  2. Perché avete scelto Shopify per il vostro negozio e-commerce rispetto alle altre piattaforme?
  3. Avete realizzato lo store autonomamente o vi siete affidati a un’agenzia?
  4. Utilizzate il gestionale Shopify anche per la gestione logistica e amministrativa (spedizioni, pagamenti)?
  5. Quali metodi di pagamento accettate e quali vengono utilizzati maggiormente

Shopify opinioni dei negozianti intervistati

Mila / folkloore.com

Folkloore - Shopify Opinioni

Mila, http://folkloore.com, e-commerce di vendita di abbigliamento e accessori prodotti artigianalmnte in varie parti del mondo. Fanno e-commerce dal 2015 e ci spiegano che nel loro caso Shopify è stata la soluzione perfetta per provare ad avviare per la prima volta una piccola attività on-line. Questo perché l’impostazione della piattaforma e la gestione sono molto facili e inoltre anche a livello grafico offre tantissima scelta. Specificano che per la scelta del tema hanno guardato sopratutto la versione mobile e il carrello, ritenendole tra le due cose più importanti per l’utente. Sottolineano inoltre che la piattaforma presta molta attenzione a tutto ciò.

Hanno realizzato il negozio online quasi autonomamente con il supporto di un grafico. Mila ci dice che utilizzano il gestionale di Shopify per la gestione logistica ed amministrativa, trovandosi molto bene.

Rigurado i metodi di pagamento, ci spiega che attualmente accettano solo PayPal business (PayPal o carte ma sempre sul loro circuito) ma contano di aggiungere presto anche un gateaway di pagamento per dare maggiori opzioni a livello di pagamento ai loro clienti. Questa scelta per il futuro dei pagamenti è data dal fatto che, anche se Paypal è molto utilizzato, la versione business blocca l’utente che vuole pagare con carte di credito se in passato si é già registrato con la stessa email o carta di credito. Pensano quindi di affidarsi a un gateway e lasciare solo il classico Paypal.

Andrea / theoutlierman.com

The Outlierman - Shopify Recensioni

Andrea, theoutlierman.com, negozio online che vende accessori di lusso per appassionati della guida. Si dedicano all’e-commerce dal 2015 ed hanno scelto Shopify ritenendola l’opzione più funzionale, semplice e con la possibilità di integrare facilmente e velocemente molte app con funzionalità extra. Hanno trovato la scelta dei layout molto interessante. Ci specificano che la loro valutazione ha tenuto anche in considerazione il rapporto tra qualità e costi di gestione.

Andrea ci racconta che hanno scelto di appoggiarsi a un’agenzia per la creazione dello store, e usano il gestionale della piattaforma per la parte logistica ma non per quella amministrativa.

Per i pagamenti accettano sia Paypal che carta di credito; il 75% dei loro clienti preferisce pagare con carta di credito.

Silvia / 13sedicesimi.com

13Sedicesimi - Shopify Opinioni

Silvia, 13sedicesimi.com, store online di agende e taccuini di design con copertina personalizzabile. Sono da quattro anni nel mondo dell’e-commerce. Ci dice che hanno scelto Shopify perché dopo una ricerca online e la lettura di varie recensioni, hanno ritenuto fosse la piattaforma migliore per i loro obiettivi e necessità di business.

Hanno provveduto a realizzare lo store in completa autonomia, e utilizzano il gestionale di Shopify solo per i pagamenti.

Accettano Paypal e carta di credito per quanto riguarda i pagamenti, utilizzate in pari misura dai loro clienti.

Rossella e Silvana / sofiacapri.com

Sofiacapri - Shopify Recensioni

Rossella e Silvana, sofiacapri.com, e-commerce che vende sandali in pelle realizzati artigianalmente. Ci raccontano che fanno e-commerce dal 2014 e che un loro contatto che si occupa di web design raccomandò loro Shopify ritenendola la piattaforma più adeguata per il tipo di e-commerce che intendevano avviare.

Hanno realizzato lo store autonomamente, talvolta con l’appoggio di consulenti esterni per piccole modifiche ‘on-off’ al sito.

Hanno scelto di usare il gestionale di Shopify solamente per i pagamenti tramite Braintree. Accettano solo carte di credito per il pagamento.

Marinella / arancinotto.com

Aranciotto - Shopify Opinioni

Marinella, arancinotto.com, negozio online che si dedica alla vendita di stampi per arancini siciliani. Fa e-commerce da circa due anni e mezzo. Ci spiega che inizialmente utilizzavano un sito “fatto in casa”, con un sistema di check out molto antiquato e poco adatto alle esigenze del cliente. Tale sito nel giro di due settimane cominciò a creare problemi perché riceveva già parecchie visite da potenziali clienti incuriositi dal prodotto. I giga di traffico erano insufficienti, la grafica era poco curata ed esteticamente scadente, e il processo di acquisto era poco chiaro agli occhi del compratore. Così ha deciso di optare per Shopify, che conobbe per caso mentre cercava di perdere meno clienti possibile. Ha scelto proprio Shopify perché le sembrava intuitivo, completo ma in continua evoluzione, supportato dagli sviluppatori e pieno di App.

Sottolinea che ha fatto tutto in autonomia per quanto riguarda la creazione dello store, pur non avendo conoscenze di programmazione.

Utilizza il gestionale Shopify per tutto ciò che riguarda la gestione logistica e amministrativa, aggiungendo che le farebbe piacere integrare lo shop con quello di Amazon, che per il momento non prevede questo tipo di collaborazione.

Per la questione dei pagamenti, accettano carta di credito, PayPal, carte prepagate, bonifico e contrassegno, anche se quest’ultimo metodo non è ufficialmente supportato da Shopify.

Dollynoire.com

Dolly Noire - Shopify Recensioni

Dollynoire.com, e-commerce di vendita di abbigliamento stile Urbanstreet. Sono nell’e-commerce da circa 3 anni, e la scelta di usare Shopify è motivata dal fatto che è molto semplice da usare e fornisce ottimi report.

Hanno reallizzato il negozio online in modo totalmente autonomo.

Per la logistica e amministrativa hanno optato per un sistema gestionale esterno.

Per il pagamento accettano Paypal, carta di credito e contrassegno; il 30% degli acquisti avvengono in contrassegno.

Abbiamo voluto fornirvi tale panoramica perché è ricca di opinioni, situazioni, scelte e motivazioni differenti riguardo l’uso di Shopify. La diversità dei punti di vista esposti vi aiuterà ad avere un’idea più completa e concreta del mondo Shopify nelle sue principali caratteristiche e funzionalità.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here